Il 26 aprile 1859 in Firenze di Odoardo Borrani.


La mia biblioteca virtuale

25-aprile-1859-1861Il 27 aprile 1859 il granduca Leopoldo II di Lorena lasciava Firenze per l’esilio, mentre in città si costituiva il Governo Provvisorio Toscano formato da Ubaldino Peruzzi, Vincenzo Malenchini e Alessandro Danzini. Odoardo Borrani rievoca senza retorica gli eventi di quelle giornate in questo dipinto che presentò nel 1861 alla prima Esposizione Nazionale Italiana, dove fu subito apprezzato sia dai semplici visitatori che dalla critica per i contenuti storici politici.
La mostra fu aperta a Firenze con l’intento di mostrare al pubblico, anche internazionale, una visione unitaria dell’impegno artistico nazionale pur promuovendo il confronto fra le diverse realtà locali. L’opera, pur nella sua apparente semplicità, si presenta densa di richiami concettuali e stilistici rilevanti sia per quanto riguarda il contesto storico in cui fu realizzata che il percorso artistico dell’autore.
All’interno di una stanza spoglia, collocata nel triangolo di luce che entra dalla finestra aperta, una donna, seduta su una…

View original post 393 more words

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s